Dott.ssa ELENA CAPOVILLA

Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, Socia S.I.F., Socia E.A.B.P., Socia E.M.D.R.
Svolgo attività clinica di Psicoterapia Corporea con adulti.

Fondatrice dell’Associazione SPAZIO MENTECORPO di Venezia-Treviso e referente e coordinatrice dell’omonimo Centro di Psicoterapia e discipline integrate presso la sede di Venezia.
 
Sono membro della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.), dell’European Association for Body Psychotherapy (E.A.B.P.) e dell’Associazione per E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
 
Dai tempi universitari mi interesso della comunicazione tra inconsci in psicoterapia, di sogni, di sincronicità, della teoria olografica e di quella che ora viene denominata “psicoterapia con l’emisfero destro” (Shore), laureandomi con due tesi dal titolo: “Sincronicità” (2008) e “La realtà olografica – Il potere delle sincronicità e delle emozioni” (2010).
 
Dal 2010 mi dedico all’ipnosi (svolgendo il Corso Base e Avanzato in Ipnosi Medica del Dott. Regaldo) e alla psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) per la promozione del benessere e della salute.
 
La passione per i temi di interconnessione Corpo-Mente mi fanno approdare nel 2011 come tirocinante post-lauream all’ex “Centro Studi Wilhelm Reich padovano -Istituto S.I.F.” (poi denominato “Istituto di Psicoterapia Funzionale”) che segue, quale modello clinico e di ricerca, l’epistemologia dell’identità funzionale psico-corporea basata sul Neofunzionalismo.
Successivamente mi specializzo presso l’omonima Scuola Quadriennale di Psicoterapia Funzionale (S.E.F.) con la tesi “Il sogno come faro nel processo terapeutico funzionale – utilizzo clinico del sogno”.  
 
Nel 2012 ho pubblicato l’articolo “Emozioni: il dialogo tra mente e corpo”, nel libro “Mente e Corpo: La chiave del benessere, SIMP, Supernova, Venezia, 2012″ e nel 2013 l’articolo Cosa vuol dire avere un Disturbo d’Apprendimento?”, nel libro “Passaggio in volo, Supernova, Venezia, 2013″.

Nel 2013, insieme alla Cooperativa “Il Sestante di Venezia”, realizzo il sogno di creare dei Centri Estivi che permettano ai bambini di tornare al contatto con la natura e con i “lavoretti manuali” quali costruire la casetta dei pipistelli, fare gli gnocchi, raccogliere l’iperico o la lavanda, riconoscere gli alberi, dissotterrare le patate o raccogliere i pomodori.. insomma, “sporcarsi le mani” e giocare a piedi nudi sull’erba! Nasce così a Sant’Erasmo il Centro Estivo “Ghe xè Campo!” che dall’anno successivo verrà ospitato presso l’Isola di San Servolo con il nome “San Servolo Camp”, acquisendo negli anni sempre più iscritti.  

Il mio pregresso ambito di lavoro come educatrice presso Comunità Mamma-Bambino e Asili nido mi ha fornito un background fondamentale di tecniche relazionali, di contenimento e di comprensione di quelle dinamiche “infantili” (o antiche) che si ripresentano anche nell’adulto nei momenti di maggior bisogno o difficoltà.
 

Dal 2014 ho promosso attività di gruppo rivolte all’Infanzia in collaborazione con la Cooperativa “Il Sestante di Venezia” e Percorsi Benessere e Gruppi Esperienziali rivolti ai genitori in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Macramè”, presso gli spazi dell’Asilo Nido “Taratapita” di Venezia.

Mi sono occupata di sostegno allo studio e promozione del benessere di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) organizzando percorsi di Accompagnamento scolastico presso lo Studio di Venezia.

Sempre nel 2014 sono stata chiamata dall’Azienda ULSS 12 Veneziana come sostituta a condurre il Corso di Formazione ECM “Strumenti per la gestione della comunicazione con l’utenza” e sono stata referente del progetto “Farmacisti e Psicologi come Equipe: per accompagnare l’utente nel processo di guarigione” in collaborazione con alcune farmacie del comune di Venezia.

Nel 2016 ho collaborato al progetto Ambulatoriale “PsicoCare” presso l’Ospedale FatebeneFratelli di Venezia in veste di psicologa per l’età evolutiva.

Dalla fine della scuola di Psicoterapia ho avuto il desiderio e la passione di riunire colleghi per discutere del nostro lavoro, integrare le conoscenze e svolgere intervisioni.

Da questi incontri è nata l’idea di strutturarli in corsi di approfondimento su tematiche specifiche con i docenti della nostra scuola (“Laboratorio Sogni” con Roberta Rosin; “Corso di Tocco Massaggio“, “Analisi Posturale in Gravidanza“, “Il colloquio di coppia“, “Lettura Corporea” con Giuseppe Rizzi; “Il disegno come strumento diagnostico” con Rita Pinetti) e abbiamo quindi deciso di fondare l’Associazione Culturale Spazio MenteCorpo Ve-Tv dedita a diffondere i principi della Psicologia NeoFunzionale, integrare le conoscenze con figure professionali differenti, aggiornare e formare i soci. 

Nel 2018 ho presentato a Berlino (con il collega Marco Iacono) il workshop “People without rest: treating insomnia and distress”, presso il 16mo Congresso di Psicoterapie Corporee (EABP) “Body psychotherapy and challenges of today: Alienation – Vitality – Flow”.

Nel 2020, essendo socia della società scientifica Funzionale (S.I.F.), ho partecipato all’iniziativa del Ministero della Salute e della Protezione Civile per offrire supporto psicologico via telefono e online volto a favorire l’attivazione del processo di elaborazione del momento pandemico traumatico.

Ho in seguito approfondito il massaggio Craniosacrale e il Thai-Yoga Massage, oltre a varie tematiche attraverso i corsi ECM: Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Compassion Focused Therapy (CFT), Mindfulness, Intelligenza Emotiva, Fibromialgia, ADHDTrauma e psicologia dell’emergenza, Stabilizzazione di pazienti con sintomi dissociativi, Disturbi di personalità, Sogni.
 
Nel 2020-2021 ho svolto l’Assistentato alle docenze presso la Scuola Europea di Psicologia Funzionale di Padova (S.E.F).
 
Dal 2021 ho promosso in Associazione lo svolgimento di incontri mensili di autoformazione per tenerci aggiornati sugli sviluppi delle ricerche scientifiche per promuovere la salute e la cura. 
L’entrata in Associazione dell’osteopata Alessandra Poletti e la stretta collaborazione con lei ha permesso un proficuo scambio di saperi tra le due discipline, dandoci la possibilità di offrire percorsi sempre più integrati per migliorare la salute psico-fisica delle persone che si rivolgono a noi.
Nel 2022 io e Alessandra abbiamo ideato e condotto, presso lo studio di Venezia, il percorso di gruppo esperienziale “Movimento Consapevole”. Attraverso l’integrazione tra tecniche della Psicoterapia Funzionale e specifici esercizi posturali e di movimento guidato le persone hanno potuto sperimentare l’importante sinergia tra Psicoterapia Corporea e Osteopatia per conoscere meglio il proprio corpo e le sue potenzialità.

Nel 2023 ho conseguito la Formazione di II livello EMDR Italia e ho iniziato ad approfondire la Psicoterapia Sensomotoria di P. Ogden, la Teoria della dissociazione strutturale di O. Hart, E. Nijenhuis e K. Steele, il Trauma Informed Stabilization Treatment (T.I.S.T.) di J. Fisher e il modello dell’Internal Family System (IFS) di R. Schwartz per avere a disposizione conoscenze e strumenti sempre più efficaci, integrati e aggiornati nel trattamento del trauma. Parallelamente sto sperimentando la modalità di lavoro della Scuola di Psicoterapia Psicosintetica di Assagioli (S.I.P.T.) che, all’interno del lavoro terapeutico sulle ferite traumatiche, approfondisce ed elicita, con tecniche specifiche, la “dimensione transpersonale” dell’uomo, quella dimensione in cui emergono le esperienze di bellezza, di creatività, di espansione di coscienza, le intuizioni, le qualità e il senso di appartenenza a “qualcosa di più grande”.

A Settembre 2023 ho presentato a Sofia il workshop “Who are you?” (con le colleghe Enrica Pedrelli e Nadia Zucchelli) presso il 18mo Congresso EABP (European Association for Body Psychotherapy) intitolato “Identity in transformative times: Construction, Deconstruction, Reconstruction”. 

Grazie alla passione personale del canto e del suonare la chitarra acustica, la batteria e le percussioni, mi interesso di musica e della sua influenza e utilizzo in ambito clinico e terapeutico.

Dott.ssa Elena Capovilla