La psicoterapia di Gruppo è un formidabile mezzo terapeutico che assolve a svariate funzioni che vanno da contenitore dell’angoscia, al miglioramento della propria identità e individuazione, dalla capacità di relazionarsi con gli altri sino al miglioramento della propria autostima.

La terapia di Gruppo si basa sugli stessi principi del trattamento individuale, infatti può essere integrata con esso, migliorando e rendendo più stabili i benefici del percorso intrapreso. Studi scientifici hanno dimostrato come l’integrazione di un percorso individuale e di gruppo incrementino l’efficacia e la stabilità dei risultati della psicoterapia in molti disturbi e disagi psicologici.

Nei Gruppi di psicoterapia viene data particolare importanza al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • condivisione e confronto
  • acquisizione di una maggiore consapevolezza dei meccanismi che rendono la sofferenza persistente
  • apprendimento di specifiche tecniche per la gestione delle emozioni negative
  • potenziamento delle proprie abilità personali verso un maggiore benessere psicofisico.

In alcuni casi la terapia di Gruppo è anche un percorso a sè stante e delle volte può essere esaustivo per le difficoltà della persona, mentre in altri casi può essere il naturale proseguimento di un precedente percorso individuale.

E’ possibile e necessario accedere a un colloquio gratuito per confrontarsi con un terapeuta e capire insieme quale può essere il migliore percorso da intraprendere.

Chi partecipa a questo tipo di esperienza non la dimenticherà facilmente, al contrario si sentirà diverso da come vi è entrato e proverà una maggiore empatia e comprensione nei confronti degli altri.