Il Tocco nella fase diagnostica

3Apr - by admin - 0 - In

WORKSHOP FORMATIVO SUL TOCCO DIAGNOSTICO

mercoledì 18 aprile 2018                                                         ore 09.30-12:30 

presso lo studio di TREVISO

 

Lavorare sulla  presa in carico di una persona occupandosi della sua globalità e della sua interezza significa pre-occuparsi non solo dei suoi sistemi di pensiero, o delle funzioni emotive, ma saper guardare e intervenire anche sui piani posturali, corporei e fisiologici. Nelle prime sedute sono molte le accortezze e le “pratiche” che lo psicoterapeuta deve mettere in atto per riuscire ad effettuare una buona diagnosi iniziando ad instaurare già una buona relazione terapeutica.

Il terapeuta funzionale si occupa di questo fin da subito, grazie agli specifici strumenti di valutazione da utilizzare in aggiunta alla testistica tradizionale, ma spesso sapersi orientare tra la sintomatologia portata dalle persone e il reale assetto psicosomatico può risultare complesso, soprattutto di fronte a situazioni in cui intervengono sconnessioni importanti tra i Funzionamenti di Fondo.

Essere in grado di fornire adeguate diagnosi differenziali in tempi adeguati può permettere al terapeuta non solo di effettuare eventuali e doverosi invii specialistici in ambito medico, ma anche potersi indirizzare in modo molto più efficace nella costruzione del proprio progetto terapeutico e nell’intervento stesso.

L’incontro con la dott.ssa Puleo, già consulente presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Intergrata “ALMA” di Trieste, sarà occasione per affinare le proprie conoscenze in ambito della medicina psicosomatica e integrarle a quelle dell’epistemologia Neofunzionale.

In particolare il workshop fornirà nozioni teoriche e pratiche (con sperimentazioni dirette) che permetteranno attraverso l’osservazione diretta, il tocco e tecniche di posturologia e movimenti, di discriminare la presenza di eventuali patologie latenti da alterazioni psicosomatiche non di natura patologica.


DOCENTE:

Giuseppina Puleo – Medico Fisiatra.                                                 Lavora da quasi trent’anni nelle sindromi dolorose dell’apparato locomotore inquadrate in un ottica PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologica). Specializzata in Metodologia Funzionale anti-stress, sta terminando l’iter formativo in Counseling Funzionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PER INFORMAZIONI  RIVOLGERSI A:

Valentina Vettor 3292238844

spaziomentecorpotreviso@gmail.com