LA GENITORIALITA’ IN ADOLESCENZA

20Mar - by admin - 0 - In Attività di Gruppo

L’adolescenza è la fase evolutiva più lunga della vita, dura circa 10 anni ed è un momento importante e delicato per la vita dei nostri figli. I cambiamenti e le trasformazioni profonde che avvengono in questa fase della vita devono essere accolti e compresi dagli adulti che accompagnano gli adolescenti nella crescita.

In questo lungo periodo gli adolescenti sono più inclini a correre rischi, ma hanno meno capacità di autoregolarsi degli adulti, per questo necessitano di una guida, che permetta l’autonomia necessaria per crescere, ma che sia un bussola che li aiuta ad orientarsi con più sicurezza tra i pericoli che possono incontrare.

Tendiamo a valutare i nostri figli basandoci sulle nostre aspettative nei confronti di una persona della loro età. Queste aspettative però dipendono da come eravamo noi da giovani e non corrispondono alle esigenze degli adolescenti di oggi.

Parleremo insieme di come cambia e si evolve il cervello in adolescenza e di come questo influisce sui comportamenti dei nostri figli e ha influito sui nostri, impareremo a proteggere i nostri figli dal bullismo 2.0, attraverso i social e i nuovi metodi di comunicazione e come ci si approccia allo studio in questa lunga fase della vita.

Presso Spazio MenteCorpo Treviso

Per informazioni e iscrizioni: dott.ssa Francesca Masserdotti, 3895153299 / spaziomentecorpotreviso@gmail.com

 

Rispoli, L., Esperienze di base e sviluppo del sé, MilanoFranco Angeli, 2004

Steinberg, L., Adolescenti. L’età delle opportunità, Torino, Codice Edizioni, 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *