Dott.ssa Lorenza Vicino

Sono una psicologa scritta all’ Albo della regione Veneto, specializzanda presso la scuola di psicoterapia funzionale S.E.F. di Padova.

Mi occupo di attività clinica, diagnosi e consulenza psicologica, in particolar modo per adulti, giovani adulti e adolescenti. Il mio intervento si rivolge anche alla fascia dell’età evolutiva, alle coppie ed è indirizzato anche al sostegno delle competenze genitoriali.

Ho lavorato diversi anni come educatrice, occupandomi di adolescenti in misura cautelare e collocati in comunità minorile, collaborando alla stesura di profili diagnostici e svolgendo attività di supporto psicologico.

Ho svolto attività di sostegno nella sfera dell’autismo e per quanto riguarda bambini e alunni con difficoltà di apprendimento e ragazzi con bisogni educativi speciali.

Successivamente ho coordinato una scuola dell’infanzia, occupandomi dei bambini e delle loro famiglie, maturando diverse esperienze nel campo dell’educazione e della fascia di età 0-6.

Attualmente collaboro con alcune cooperative sociali del territorio svolgendo attività di supervisione per equipe educative e di lavoro educativo per minori stranieri non accompagnati.

Ho scelto, nella mia formazione, di approcciarmi alla psicoterapia Funzionale corporea: credo fortemente in un modello che propone l’integrazione tra la mente e il corpo aiutando quest’ultimo ad esprimersi in tutte le sue manifestazioni, favorendo una comunicazione tra componenti cognitive, contenuti emotivi, posturali e fisiologici.

Per questo motivo utilizzo strumenti diversificati all’interno delle sedute, che variano rispetto al colloquio clinico tradizionale, in modo da favorire un riequilibrio mente -corpo, lo scioglimento di emozioni e delle memorie incapsulate nei distretti corporei. 

Alcuni degli strumenti che utilizzo sono le immaginazioni guidate, tecniche psico corporee, la respirazione diaframmatica, l’analisi dei temi emersi grazie sogni e tecniche di mindfulness.

Utilizzo il protocollo EMDR per lavorare sui traumi e favorire il riequilibrio dell’inconscio. I miei ambiti di interesse in questo senso sono anche  la psicotraumatologia e la psicologia dell’emergenza.

Ricevo su appuntamento a Treviso, presso lo studio Spazio mente-corpo, in presenza e online.

Cell: 3408217313