Utilità del Training Psicocorporeo

di Valentina Vettor

Sempre più approcci terapeutici si si avvalgono di pratiche psicosomatiche. Questo accade perché le attuali ricerche in ambito neuroscientifico evidenziano all’unanimità una visione sistemica e unitaria dell’essere umano. Continuare a considerare mente e corpo delle istanze distinte e separate ha oramai poco senso: occuparsi di psicologia significa occuparsi del funzionamento dell’intero organismo di una persona.

Pertanto si deve tenere conto che:

  • L’attività mentale è parte di un più vasto complesso di forze biologiche.
  • Azione ed emozione non sono meno centrali che pensiero e ragione. *

*Cit da Luciano Rispoli “I Sistemi Integrati”

Il modello del NeoFunzionalismo nasce e si sviluppa proprio attorno alla considerazione delle profonde interconnessioni tra mente e corpo, e fa di ciò il valore fondante e peculiare. Per questo come psicoterapeuti lavoriamo con tecniche in grado di coinvolgere l’intero Sé: integriamo tra loro il piano Cognitivo (Pensieri, Idee, Immaginazioni, Sogni, Valori) Emotivo, Fisiologico (Tono muscolare, Respirazione, Voce) e Posturale (Azioni, Movimenti, Sguardo, Gestualità).

Oltre al lavoro individuale, indispensabile per promuovere il cambiamento personale a lungo termine, i nostri studi organizzano sessioni di riequilibrio psicocorporeo pensati per:

  • – integrare il proprio singolo percorso
  • – provare e sperimentare l’approccio Funzionale e i suoi immediati effetti
  • – mantenersi “allenati” e rinforzare alcune sane abitudini psicocorporee

Ciascun incontro si svilupperà in tre fasi ben distinte:

  1. PSICOEDUCAZIONE: sarà illustrato il Funzionamento su cui andremo a lavorare nello specifico e il motivo per cui può essere importante riequilibrarlo. Il terapeuta spiegherà in quali occasioni utilizzare la tecnica che si andrà ad imparare.
  2. ESECUZIONE: svolegeremo insieme la pratica, che prevede sempre esperienze integrate di immaginazione, movimento, respiro. Le pratiche proposte tengono conto del setting e variano in caso di laboratorio online o in presenza.
  3. INTEGRAZIONE: