Dott.ssa ALESSANDRA POLETTI

Dott.ssa Alessandra Poletti

Osteopata
Personal-Trainer

Ricevo a Padova e Venezia       

 

+39 340 2259825

alessandra.poletti.nt@gmail.com

L’interesse per il corpo umano e il movimento mi porta alla Laurea in Scienze Motorie all’Università di Padova (2009). Concludo il Master di Medicina Naturale presso l’Università di Firenze (2013) e una specializzazione in Kinesiologia all’Istituto Kinergia a Bassano del Grappa (2015), formazioni che mi mettono in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese, con l’utilizzo del test muscolare kinesiologico e una prima interazione con l’affascinante triade ‘corpo, mente, emozioni’.

Mi iscrivo al percorso di studi quinquennale di Osteopatia della scuola OSCE (Osteopathic Spine Center Education) di Bologna, diplomandomi a dicembre 2020 con la tesi sperimentale: ‘Modifica nella qualità di emissione vocale nel canto a seguito di trattamento manipolativo osteopatico’.

La passione per l’osteopatia e il considerarla una vera e propria arte mi spingono a interessarmi di PNEI (corso PNEI e OSTEOPATIA, Accademia Mibes, anno 2021) e a intraprendere il percorso di specializzazione in Osteopatia Biodinamica presso il Collegio di perfezionamento in Osteopatia ‘R. Fulford DO’ tuttora in corso. L’approccio Biodinamico è quello che più rispecchia le parole del fondatore dell’Osteopatia Andrew Taylor Still: “Scopro nell’uomo un Universo in miniatura in cui trovo movimento, materia e spirito”, e lo ritengo un dono.

Nell’anno 2022 ho partecipato a diversi seminari di ‘Costellazioni Familiari’ tenuti dalla costellatrice Silvia Miclavez.

Dall’inizio dei miei studi mi accompagnano numerose letture che spaziano in diversi campi e nutrono la mia attività lavorativa, ne riporto qui alcune che mi hanno particolarmente arricchita: ‘Il Tao della Fisica’, ‘Il punto di svolta’ di Fritjof Capra, ‘Il codice dell’Anima’, ‘Anima mundi’ di James Hillman, ‘Il cammino dell’Uomo’ di Martin Buber, ‘Attesa di Dio’ di Simone Weil, ‘Bioenergetica’, ‘Arrendersi al corpo’ di A.Lowen, ‘Il Libro Rosso’ di C.G.Jung, il ‘Trattato dei Sette Raggi vol.I e II’ di Alice Bailey, ‘Teosofia’, ‘Scienza Occulta’ di Rudolf Steiner, ‘La quarta Via’ di Uspenskij, ‘Psicomagia’ di A.Jodorowsky, ‘Scritti Spirituali’ di Charles de Foucauld, ‘La malattia dell’infinito’ di Pietro Citati.

Ho esposto il tema ‘Interocezione e Medicina Tradizionale Cinese’ alla 5° Edizione del convegno A.I.P.S. (Associazione Italiana Posturologia Sportiva) insieme all’esposizione ‘Proprio ed interocezione’ del Dott. Francesco Pacelli (Anno 2015)

Ho collaborato con l’Università di Padova ‘Scienze Motorie’ per il corso ‘Esercitazioni di prevenzione posturale’ (Anno 2017/18)

Ho lavorato in qualità di Personal Trainer e Osteopata presso il centro ‘1to1 Personal Trainer’ di Padova (2016/2021)

Faccio parte dell’Associazione Spazio MenteCorpo (dal 2021) e dell’Associazione CON-TE-STARE ‘Sportello Attivo Transgender’ di Padova in qualità di osteopata (dal 2022).

Ho seguito nell’anno 2022 diversi ballerini impegnati alla 59esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.

Ho il piacere di collaborare con l’insegnante di danza e direttrice artistica Lorena Della Togna e la sua Associazione Asd OdilOdette Danza e Cultura (Venezia).

Nella mia pratica lavorativa come Personal Trainer e Osteopata integro le diverse formazioni e seguo bambini e adulti. La collaborazione attiva con la Psicoterapia Funzionale Corporea a Venezia e Padova è per me molto stimolante e fonte di nuovi approfondimenti e ricerche.

Articoli: